Come lavorerà l’Agente Immobiliare del Futuro


Per capire come si evolverà l’Agente immobiliare basta semplicemente dare uno sguardo a Zillow.com che forse si conferma il più importante portale real estate americano. Ormai si sa’che gli americani anticipano il mercato e così anche il modus operandi degli agenti immobiliari….

Curiosando un po’ su Zillow si può capire cosa c’è di diverso nel modo di lavorare di Zillow rispetto ai portali italiani e, di conseguenza, cosa c’è di diverso nel mercato italiano rispetto a quello USA. 

L’ “open house” è la più diffusa e popolare metodologia di promozione immobiliare.

Il “find a pro”, letteralmente trova il professionista. In Italia i portali hanno un semplice “trova agenzia” ma in America, gli agenti sono al centro dell’attenzione e si dividono in “buyer’s agent” e “listing agent”. Rispettivamente, agenti per gli acquirenti e agenti per i venditori.

La cosa che a noi italiani, per il momento, può sembrare ancora particolare è che per ogni annuncio c’è l’indicazione di più agenti di quella zona ai quali rivolgersi per quell’immobile. Attenzione: non perché l’immobile viene affidato a più agenzie ma l’agente che lo ha in gestione sa che potrà essere contattato da altri agenti che lavorano per potenziali acquirenti. Gli agenti (tutti con foto) sono classificati anche da un punteggio con stelline, attribuito da precedenti clienti. Come si fa per i ristoranti su Tripadvisor, per intenderci.

In conclusione, anche se non masticate bene l’inglese, vale la pena passare qualche ora su Zillow per capire quanto sia utile, apprezzato e valorizzato il lavoro dell’intermediario immobiliare in America. E quanto ci sia ancora da fare in Italia…..
 


Lascia un commento